Calamari ripieni

Fonte Immagine:

Ingredienti per 4 persone:

4-5 calamari
400 gr di polpa di pomodoro
200 gr olive nere denocciolate
1 uovo
100 gr di parmiggiano grattugiato
mollica di pane q.b.
1 cucchiaio di pan grattato
olio evo q.b.
1 aglio
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50 minuti

Preparazione:
1. Lavare abbondantemente i calamari. Svuotate l'interno, eliminate la pelle, poi con le forbici tagliate le ali ed i tentacoli, eliminate gli occhi e il dente al centro.
2. In una ciotola rinunite le ali ed i tentacoli, poi con le forbici tagliateli a pezzettini. Tenere da parte.
3. In una padella antiaderente versate l'olio e mezzo aglio, poi fatelo rosolare per qualche minuto.
4. Aggiungete le ali ed i tentacoli a pezzetti. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma media, poi aggiungete la metà delle olive e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Spegnete e tenete da parte.
6. In una ciotola fate ammollare la mollica di pane nell'acqua, poi strizzate e tenete da parte.
7. In una ciotola inserite il pane strizzato, le ali ed i tentacoli cotti, il parmiggiano, il prezzemolo sminuzzato, il pangrattato, il pepe, un pizzico di sale e un uovo. Mescolate tutto. Si consiglia di frullare il composto per ottenere una farcitura più omogenea.
8. Con un cucchiaino riempite i calamari con la facrcitura, lasciando 1 cm vuoto dal bordo. Richiudete bene con gli stuzzicadenti.
9. In una padella antiaderente versate l'olio e la metà dell'aglio avanzata, poi fate rosolare per qualche minuto. A questo punto aggiungete i calamari farciti e fateli rosolare per qualche minuto a fiamma bassa, su ciascun lato, senza coprire.
10. Versare la polpa di pomodoro, un pizzico di sale, le olive rinaste e qualche foglia di prezzemolo. Coprire e cuocete a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando spesso.
Buon appetito da Annalisa e Luciano.