Crostata alla nutella

Fonte Immagine: avig

Per la gioia dei grandi e dei piccini (per uno stampo da 24 cm).

Ingredienti:

per la frolla
100 gr di burro freddo ( più q.b. per ungere la teglia)
1 cucchiaio di olio di semi
2 uova
1 limone (solo scorza grattugiata)
120 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
350 gr di farina 00 (più q.b. per la lavorazione sulla spianatoia)
1 bustina di vanillina

 

per la farcitura
400 gr di cioccolata spalmabile

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti (più 30 minuti per la cottura)

Preparazione:

  1. Per preparare la frolla: in una ciotola inserite le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il burro, l’olio, la vanillina e lavorate tutto con le fruste elettriche. Infine aggiungete la farina (poca per volta) ed il lievito, poi impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto.
  2. Stendete la frolla con un matterello su una spianatoia infarinata. Imburrate ed infarinate lo stampo, sistematevi la frolla e bucherellate il fondo con una forchetta. Ritagliate i bordi di frolla in eccesso, reimpastatela, stendetela con il mattarello e ricavateci delle striscioline decorative ( usando la rotella ondulata).
  3. Fate sciogliere la cioccolata: in un tegame portate ad ebollizione dell’acqua e poi spegnete la fiamma. Adagiate il vaso di cioccolata nell’acqua per 5 minuti.
  4. Versate la cioccolata nel disco di frolla e livellatela in modo uniforme. Sopra sistematevi le striscioline di frolla, in senso diagonale, facendole aderire bene alle estremità ( sennò in cottura si staccano e si alzano).
  5. Infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. La crostata deve dorare in superficie e sarà pronta appena si stacca dalla teglia.
  6. Servitela fredda.