Crostata alla nutella

Per la gioia dei grandi e dei piccini (per uno stampo da 24 cm).
Ingredienti:
per la frolla
100 gr di burro freddo ( più q.b. per ungere la teglia)
1 cucchiaio di olio di semi
2 uova
1 limone (solo scorza grattugiata)
120 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
350 gr di farina 00 (più q.b. per la lavorazione sulla spianatoia)
1 bustina di vanillina
per la farcitura
400 gr di cioccolata spalmabile
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti (più 30 minuti per la cottura)
Preparazione:
- Per preparare la frolla: in una ciotola inserite le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il burro, l’olio, la vanillina e lavorate tutto con le fruste elettriche. Infine aggiungete la farina (poca per volta) ed il lievito, poi impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto.
- Stendete la frolla con un matterello su una spianatoia infarinata. Imburrate ed infarinate lo stampo, sistematevi la frolla e bucherellate il fondo con una forchetta. Ritagliate i bordi di frolla in eccesso, reimpastatela, stendetela con il mattarello e ricavateci delle striscioline decorative ( usando la rotella ondulata).
- Fate sciogliere la cioccolata: in un tegame portate ad ebollizione dell’acqua e poi spegnete la fiamma. Adagiate il vaso di cioccolata nell’acqua per 5 minuti.
- Versate la cioccolata nel disco di frolla e livellatela in modo uniforme. Sopra sistematevi le striscioline di frolla, in senso diagonale, facendole aderire bene alle estremità ( sennò in cottura si staccano e si alzano).
- Infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. La crostata deve dorare in superficie e sarà pronta appena si stacca dalla teglia.
- Servitela fredda.