Lasagne al ragù

Fonte Immagine: avig

Esiste la versione col ragù o con le polpette. Quest'oggi abbiamo optato per la versione "veloce" al ragù, preparato e fatto riposare dal giorno prima.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di lasagne

100 gr di parmiggiano grattugiato 

150 gr di salame

150 gr di mozzarella 

4 uova 

Per il ragù:

600 gr di macinato di manzo

800 gr di polpa di pomodoro

1 cipolla

olio evo q.b.

sale q.b.

Difficoltà: facile 

Tempo di preparazione: 2 ore circa

Preparazione:

1.Ragù: in una padella antiaderente versate l'olio ed aggiungete la cipolla sminuzzata. Fate rosolare a fiamma bassa e con il coperchio per qualche minuto. Aggiungete il macinato ed un pizzico di sale.Lasciate asciugare i succhi della carne ed aggiungete la polpa di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa. 

2.Uova sode: mettete le uova in un tegame e ricopritele di acqua. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 9 minuti. Passate le uova sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura e poi sgusciatele. 

3.Pasta sbollentata o cruda: potete cuocere i fogli di lasagne in acqua bollente o utilizzarli crudi. Se utilizzate i fogli crudi il ragù deve essere più liquido per facilitare la cottura della pasta.

4.Versate il ragù nella teglia, stendete uno strato di fogli di pasta, coprite di ragù, aggiungete il salame, le uova sminuzzate, la mozzarella ed una spolverata di parmiggiano grattugiato.

Coprite con un altro strato di pasta e continuate con altri strati.

L'ultimo strato va ricoperto solo di ragù e parmiggiano.

5.Cuocete la lasagna in forno a 180° per 30 minuti.

Buon appetito da Luciano.

La ricetta è tratta dalla pagina Facebook "InQuadro la ricetta" di Luciano e Annalisa.