Sabino Morano presenta Amintore Fanfani

Fonte Immagine: avig

Martedì 14 dicembre, presso il circolo della stampa di Avellino, alle ore 18.30, Sabino Morano presenta il volume "Le origini dello spirito capitalistico in Italia" riedizione anastatica, da lui curata per le Edizioni di Ar, del testo scritto da Amintore Fanfani nel 1933.

L'incontro sarà moderato dal Direttore della testa on line Avig Massimo Antonio Bimonte e vedrà anche la partecipazione del Prof. di filosofia, nonché scrittore e saggista, Giovanni Damiano e del Direttore del giornale Il Quotidiano del Sud, Gianni Festa.

"Richiamare alla memoria gli autori trapassati della nostra comunità nazionale esprime la volontà di rievocarli, di attrarli nel nostro tempo, di renderli presenti nel nostro spazio. È necessaria, questa operazione rituale: non solo per confermare rispetto verso chi, avendo contribuito a generare o promuovere la comunità, rimane membro (e partecipe delle funzioni) di essa, ma anche perché, custodendone noi il ricordo, attraverso questa cerimonia di ‘rianimazione’ facciamo rivivere accanto a noi chi sia stato, secondo distinti gradi di affinità, come noi, rinascere la sua esperienza accanto alla nostra, riconnettere la sua influenza alla nostra per rinnovarla e accrescerla. Ed è sopra tutto nei momenti di pericolo che una società di uomini, come Roma, nelle fasi critiche delle sue guerre, evocava i veterani per mobilitarli, deve rievocare le proprie guide passate, per chiamarle di nuovo al servizio del bene della comunità, a rinfrancarne lo spirito".